10/07/12

Nuova email ufficiale nelle informazioni del contatto, visibile a tutti

Non importa se avete fatto l'aggiornamento accettando di passare al diario della Timeline, oppure siete rimasti al vecchio aspetto grafico del profilo, perché come proposta recente c'è un elemento visibile a tutti, e sto parlando della nuova email ufficiale che si vede nelle informazioni di contatto di ogni account presente sul social network.
Questo fattore insieme a tante altre iniziative rese pubbliche in modo insistente dall'inizio dell'anno, mettono chiaramente alla luce la voglia di entrare sempre con più forza in alcuni settori, dove, tra l'altro, il sito ha già dimostrato di essere un leader indiscusso.
Gli accordi con la Microsoft e con altre giovani ed intraprendenti aziende specializzate nelle applicazioni per cellulare che aiutano gli sviluppatori a proporre delle idee sempre più accattivanti, dimostrano che questa realtà desidera rimanere ai vertici della classifica per ancora molto tempo e quindi qualcuno nell'amministrazione avrà compreso che è fondamentale diversificare le offerte.
Dunque, si passa dal Messenger per chattare meglio con Windows sul Desktop fino alla posta elettronica indipendente da ogni altra compagnia già esistente.
Quest'ultima è stata già attivata, e chi ha buona memoria ricorderà il lancio, ma probabilmente l'indirizzo non è stato diffuso abbastanza dagli utenti, che forse non hanno preso in considerazione, con il giusto peso, l'opzione di condividere questo dato in modo massivo.
Chissà, magari si pensava al suo utilizzo sui biglietti da visita dei professionisti per usare i messaggi di lavoro soprattutto all'interno della piattaforma dai contorni di colore blu, oppure dell'entrata in funzione di molti più cittadini che l'avrebbero sostituita a quelle di altre società, preferendo, appunto, gli strumenti di FB.

Alla fine dei giochi e delle considerazioni, però, sta di fatto che adesso abbiamo un identificativo con il nome e cognome personale che vengono seguiti dal dominio facebook.com e i più fortunati che non presentano casi di omonimia, hanno addirittura la fortuna di possedere un elemento totalmente originale e privo di numeri cronologicamente crescenti e aggiuntivi a causa dei duplicati tra parenti e sconosciuti presenti in Italia.
Ma, fin qui, tutto sommato, non c'è nulla di nuovo, perché ci eravamo abituati a questo servizio che era stato potenziato con l'invio e la ricezione di tutti i generi di messaggi (sms, eventi, email), convogliati in un unico spazio, dove possiamo anche decidere la priorità della lettura con delle precise regole modificate nelle impostazioni su cosa mettere in evidenza rispetto alle comunicazioni meno importanti.

Oggi, però, vorrei far notare che l'indirizzo è stato aggiunto in chiaro in tutte le info dei contatti, quindi se ci tenete alla privacy e non volete correre il rischio di ricevere tante buste con relative notifiche indesiderate recapitate proprio mentre state usando la chat, sarà necessario intervenire con dei semplici passaggi che servono per nascondere anche questo elemento alla vista degli altri.
Nell'immagine che segue ci sono delle buone istruzioni per non far vedere al resto del web questo contenuto e comunque potete scegliere di offrire la possibilità in base alle vostre esigenze, con l'opzione degli amici e delle cerchie più strette, delle liste oppure con l'opzione solo io, che significa bloccare la pubblicazione in modo che solo al proprietario dell'account gli viene mostrato quel recapito.
Considerate che i passaggi di questa procedura sono validi anche per tante altre risorse incluse sui vostri profili, quindi mettetevi ad osservare le varie sezioni e verificate dove è necessario l'accesso per migliorare la sicurezza della vita privata.
E adesso ecco, come promesso, la breve guida con una foto facile da comprendere e intuitiva anche per chi ha poca dimistichezza con il mondo dell'informatica.

Esempio in tre passaggi.