08/02/11

Vedere i contatti offline di Facebook

Quante volte faccio il login e vado a leggere gli articoli sugli spazi dove viene spiegato di tutto per sapere chi è online tra i consigli che spesso non sono affatto veri, perché tante cose che girano sulla rete sono solo notizie farlocche e dobbiamo stare attenti a non cascare sempre come degli ingenui creduloni.
Infatti non funzionano qui come anche sugli altri siti di incontri simili a Badoo, Zoosk o alle applicazioni per conversare tipo Windows Live Messenger e chi è nel web da tanto tempo ha imparato anche ad individuare in modo semplice quando qualcuno vuole rifilarci queste raccolte di stupidaggini.
Però molti ci credono e cominciano a provare le tecniche per vedere i contatti offline senza arrivare però alla soluzione tanto sperata, infatti conviene sottolineare subito che non è possibile e forse non c'è proprio nell'intenzione degli sviluppatori un'integrazione di questo genere.
Secondo me questo è un bene, perché per motivi di privacy conviene tutelare queste informazioni, ma anche perché altrimenti non avrebbe senso usare questi strumenti messi a disposizione dalle community se poi verrebbero superati da facili metodi per fare il contrario.
Fino a questo momento posso tranquillizzare gli utenti che vogliono stare sicuri sul loro profilo senza essere visti dalle altre persone, infatti quando mantenete invisibile l'account e senza mostrare agli altri che sono online la vostra presenza nello stesso momento, potete stare spensierati perché la scelta di nascondersi viene rispettata.
Ovviamente non è efficace nel momento in cui si vanno a scrivere i commenti oppure si clicca sul pulsante mi piace delle pagine, delle foto e di tutto quello che scorre nella home page o si legge sui diari, ma per il resto direi che è anche ovvio sapere che partecipare, facendo queste operazioni, andrà a svelare la presenza sul sito, infatti solo così si può intuire la propria connessione.

C'è chi si ostina a volervi propinare delle guide fasulle, ma ormai sono certo che siete cresciuti con le vostre conoscenze informatiche e saprete riconoscere anche voi le fonti poco chiare e per niente attendibili.
Ricordo anche che qualche genio voleva far intendere di aver scoperto chissà quale risorsa che con insistenza continuava a chiedere di usare un programma specifico, ma in realtà ho capito immediatamente che quell'individuo non avrebbe mai risolto la domanda che si pongono tanti ragazzi dalla nascita di Facebook.
In effetti anch'io ho provato di tutto per poter vedere i contatti offline, cioè cogliere chi era online in un determinato momento e che preferiva rimanere fuori dalla vista degli amici collegati, ma dopo infiniti tentativi, ho compreso che gli sviluppatori del portale hanno fatto un bel lavoro per nascondere quelli che desiderano non mostrarsi mentre leggono liberamente gli aggiornamenti.
Mettetevi dall'altra parte e chiedetevi se vorreste essere colti di sorpresa mentre preferite apparire in incognito e la risposta vi viene offerta anche in automatico sul fatto che dovremmo apprezzare questa opzione.
Detto ciò, ricordate che per non farvi prendere nel web è necessario non partecipare in nessun modo alle discussioni senza utilizzare nemmeno i tasti di apprezzamento e condivisione, altrimenti il gioco non funziona più perché viene subito reso pubblico il vostro contributo.