24/02/11

Come vedere chi visita il mio profilo

La curiosità più forte di chi usa la chat, riguarda la possibilità di vedere chi visita il profilo di Facebook, ma si può fare davvero?
E' veramente possibile sapere chi legge i contenuti del mio account di FB come ad esempio faccio su Badoo, dove da sempre si può entrare nell'elenco visibile delle persone che vengono a curiosare tra le mie foto, le frasi in bacheca e ogni cosa in generale?
La differenza esiste, infatti non è assolutamente permesso sapere quali sono gli amici che fanno il login per guardare quello che faccio, e dopo le numerose tecniche che consigliano delle soluzioni alquanto discutibili, purtroppo la verità corretta è che le applicazioni non funzionano veramente.
Ricordo qualche anno fa, cioè quando giravano dei sistemi per conoscere i contatti delle persone entrate nei miei album e sul diario, ma in realtà le statistiche mostravano evidenti errori di valutazione, perché spesso gli utenti che venivano riportati nella classifica di chi è più curioso non corrispondeva ai dati giusti.
Quindi dobbiamo metterci l'anima in pace, perché al momento Mark Zuckerberg e tutti i suoi collaboratori non hanno intenzione di rilasciare al pubblico un'opzione di questo genere e questa decisione, per l'ironia della sorte, è stata presa per difendere la privacy.
Sono un po' ironico perché sappiamo tutti che le nostre informazioni presenti sul social network e condivise quasi quotidianamente, effettivamente non hanno chissà quale tutela anche nei confronti delle aziende che utilizzano i dati per fare campagne di marketing.
Però questo tipo di trasparenza sembra avere molta importanza per gli amministratori di questa società.

Personalmente credo che sia una grande mancanza ed un grave errore non permettere alla gente di sapere chi accede al suo spazio, perché mi viene in mente un luogo come casa nostra, dove per qualche strana ragione il proprietario può sapere chi viene, mentre è assente.
Secondo me sarebbe molto utile lasciare una traccia, tanto un sistema di statistiche da implementare tra gli strumenti non costa poi chissà cosa all'economia della community e nemmeno l'aspetto grafico cambierebbe, perché in fondo basterebbe includere un pulsante che permette di ottenere questa lista di curiosi.
Sono convinto che chiunque apprezzerebbe un aggiornamento del genere, anche perché come proprietari di un diario, possiamo dire che abbiamo il pieno diritto di sapere chi visita il profilo e cosa va a vedere di preciso in mezzo a tutti i contenuti che ho aggiunto.
Inoltre, in questo modo potrei sapere cosa interessa maggiormente agli altri, in modo da spostare la priorità degli elementi dall'alto al basso.
Comunque più di qualche firma americana autorevole ha fatto un appello ai capi per far prendere almeno in considerazione un'idea così valida, ma fino ad ora nessuno si è degnato di dare una risposta positiva.

Tuttavia un motivo potrei provarlo ad immaginare in un ipotetico freno che comporterebbe il fatto di sentirsi osservati mentre si naviga liberamente in mezzo alle esperienze degli altri, infatti solo chi vuole rendersi visibile può attivare una partecipazione attraverso i pulsanti disponibili, mentre il resto della gente può rimanere e risultare offline anche se sta effettivamente collegato.
Allora credo di aver fatto riflettere su due rovesci della medaglia, ma adesso sta a voi farvi un'opinione individuale sull'argomento, per quanto mi riguarda ho fornito le basi per un'attenta riflessione.