25/02/11

I single su Facebook

Chi è sul diario, sicuramente non ha fatto l'iscrizione solo per conversare con gli amici e con i colleghi di lavoro oppure con i soliti compagni di scuola, perché impegnarsi ad andare a trovare le persone single, forse, è una delle prime cose che si fa visto che si tratta sempre di una chat, anche se il social network è una naturale evoluzione delle community dove si incontra la gente così come si intendevano in passato.
Sicuramente Badoo oppure Meetic mantengono l'esclusiva sui siti simili dove ci si registra solo per individuare l'anima gemella invece di conversare con un altro genere di persone, ma anche FB mantiene il suo primato di luogo virtuale dove è possibile far nascere una nuova storia d'amore.
Il contributo, spesso, è addirittura migliore perché dobbiamo ricordare di avere a disposizione l'intera città in cui si abita e dunque tutti i contatti, di conseguenza ci sono degli evidenti vantaggi per fare il primo passo anche dietro uno schermo se si è un po' timidi di carattere.
cosa voglio dire con questo? E' molto semplice, perché sto sottolineando che in Italia se prendiamo in esame alcune generazioni, possiamo notare che non manca quasi nessuno all'appello e la presenza così massiccia nel web ed in particolare su questo servizio, rafforza il suo potenziale di una lista completa dove si può parlare con tutti e senza distinzione tra i vari luoghi della nostra nazione.
Il paragone che mi viene da fare più spesso è quello con un ipotetico elenco telefonico dei numeri di cellulare a portata di tutti e che diventa davvero utile quando si vuole aumentare una compagnia per uscire la sera e non solo.
Possiamo identificare questo fenomeno come una specie di cupido che ci aiuta a fare centro con la freccia, ovviamente il cuore e la donna da conquistare (oppure l'uomo) dobbiamo prima andare a scovarli su internet.

Ma le applicazioni che servono su Facebook non mancano, così ecco che arrivano tanti programmi che promettono di aiutarci a filtrare tutte le persone non fidanzate e nemmeno impegnate, ma vediamo meglio come funzionano.
Per vedere la situazione sentimentale di solito devo andare a curiosare tra i profili dei miei contatti, quindi seguo spesso gli aggiornamenti della home tra le foto da guardare appena pubblicate e le frasi più interessanti.
Così però ci metto molto tempo ad entrare ogni volta con il login sullo smartphone tra tutta la gente da incontrare che conosco e capire chi si è appena lasciato.
Per verificare lo stato di tutti ci impiego davvero numerose ore, mentre grazie ad alcuni nomi importanti come Badoo o Zoosk, ho a portata di mano tutte le notifiche in tempo reale sulle coppie rotte, dunque chi non è più fidanzata tra le ragazze che mi interessano oppure quelli che sono appena diventati single.

Certo, andare a scrivere immediatamente in chat non so se può funzionare perché c'è chi ha subito voglia di cambiare e chi invece vuole stare da solo per i fatti suoi per un po' di tempo, di solito anche per diversi mesi.
Ma non si sa mai, ci tengo dunque a segnalare questo servizio dove si può avere sempre a portata di mano i cambiamenti delle relazioni, così, se si è liberato qualcuno che piace, sarà il momento di farsi avanti.