07/02/11

Recuperare la password persa per errore

Spesso quando faccio il login su FB e Badoo, trovo le notifiche di contatti che chiedono come recuperare la password di Facebook persa per errore.
Molti di questi utenti entrano sul social network con i dati degli amici perché hanno perso le credenziali per accedere con il loro account e quindi sono preoccupati perché inizialmente non capiscono se si tratta di un problema nell'identificazione da parte del server all'interno della community oppure se hanno smarrito la parola segreta che serve per avviare un'interazione virtuale con tutti gli altri.
Prima di chiedere un aiuto, vorrei segnalare un metodo per risolvere la difficoltà di chi è bloccato da questo inconveniente, si tratta delle lettere maiuscole e minuscole che vai a scrivere con la tastiera.
Devi tenere presente anche che la maggior parte della gente spesso va a digitare gli spazi che non ci sono oppure anche dei caratteri in più, quindi la prima verifica andrebbe effettuata sulla nostra abitudine di non prestare la giusta attenzione all'ingresso.
Meglio fare una prova lentamente, avendo l'accortezza di non inserire i simboli per sbaglio.
Se questa soluzione non fa al caso tuo perché hai dimenticato veramente il codice, non preoccuparti perché, anche se hai perso i dati, si può risolvere l'increscioso episodio.
Vediamo come si fa.
La procedura è semplice, si apre la pagina recover dove è possibile reimpostare una nuova parola, ma prima di continuare, il servizio mette a disposizione diverse opzioni per i più smemorati.
Per prima cosa viene richiesta l'email oppure il numero di telefono usati per fare la registrazione, in alternativa si può scrivere il nome utente e si può chiedere a uno dei contatti di vedere l'indirizzo web preciso.
Infine si ricerca il nome con il cognome personale e contemporaneamente quello di uno dei propri contatti, esattamente come sono visualizzati.
A questo punto verrà inviato un messaggio tramite l'indirizzo usato per l'iscrizione per poter utilizzare il profilo senza dover rifare un nuovo diario.

Adesso, però, vorrei spostare l'argomento sui tentativi possibili quando non si ricorda quel testo alfanumerico segreto che è stato impostato e cambiato più volte per ragioni di sicurezza.
Come, non lo modificate almeno un paio di volte all'anno? Allora state commettendo un errore grossolano, perché la buona norma informatica suggerisce di intervenire in svariati periodi per accertarvi di evitare eventuali furti dei dati privati e dell'identità, così come fate per qualsiasi altra risorsa come un conto in banca.
Adesso lo sapete, quindi iniziate a prendere questa corretta abitudine e vedrete che vi troverete sempre bene.
Ma, stavo parlando del numero dei tentativi per recuperare la password che è stata persa per distrazione, perché c'è un sistema che blocca l'intero account e se arriviamo a questo punto, poi tutta la procedura diventa un po' più complicata e si rischia di perdere per sempre tutti i contenuti e gli elementi condivisi, dai messaggi fino alle foto degli album.
Prima di mettere ripetutamente i codici a caso, accertatevi di fare questa operazione con i giusti criteri e non superate mai una certa quantità (di solito 5) da diversi computer, altrimenti il sito potrebbe riconoscervi come un intruso e difendervi dagli attacchi attivando una protezione specifica perché potrebbe pensare che si tratta di altre persone che vogliono ottenere le vostre informazioni.

Se seguite questi brevi e semplici consigli, sarà più facile non perdere per sempre la padronanza della propria bacheca.