02/02/11

Problemi frequenti con la chat di FB

Oggi il social network non funziona molto bene, così per prima cosa stamattina ho provato a collegarmi con il browser Chrome di Google sull'indirizzo esatto per aprire la versione nella nostra lingua, soltanto che in automatico il sistema mi faceva accedere alla pagina del login con https:// ovviamente bloccata.
Il testo che appare mi conferma che si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito web, per risolvere e poter entrare ho dovuto togliere la lettera "s" della sicurezza, infatti non è prevista nel collegamento.
Durante il giorno (parlo di oggi) in tanti abbiamo dovuto sopportare anche dei disservizi frequenti con la chat di FB, ma leggendo un avviso degli amministratori, vorrei esternare che non è un errore del loro profilo oppure derivato dalle impostazioni cambiate all'account di recente, infatti si sta facendo una insistente manutenzione sul server, quindi dopo essere stati offline si ritornerà online con un miglioramento.
Il consiglio che voglio dare è quello di non creare dei facili allarmismi, quando c'è qualcosa che non va per qualsiasi ragione di natura tecnica, basta avere un po' di pazienza e tutto tornerà come prima, magari chiedete anche spiegazioni e un aiuto su qualche rubrica specializzata.
Noi, ad esempio, abbiamo scritto subito qualcosa per spiegare la situazione di oggi.
Tuttavia ci preme fare una segnalazione che non riguarda soltanto alcuni momenti critici in cui tutti avvertono delle situazioni di disagio, perché capita spesso un inconveniente di questo tipo e spesso gli utenti non sanno proprio cosa fare per conversare con gli altri.
Non voglio parlare della webcam che in alcuni casi rallenta la connessione e non mi fa aprire con facilità le altre cose sul mio diario, ma mi riferisco proprio alle chiacchierate con i messaggi che arrivano in ritardo rispetto al momento in cui li invio.

Il mio nervosismo, come immagino anche quello vostro, che siete i nostri affezionati lettori, prende forma soprattutto quando so che dall'altra parte dello schermo c'è qualcuno che mi sta scrivendo qualcosa, ma purtroppo anche se passano i secondi e addirittura anche alcuni minuti, non vedo apparire niente nella finestra.
Non vi nascondo che questi episodi sono abbastanza frequenti e vorrei che qualcuno prendesse finalmente in considerazione l'idea di risolvere una volta per tutte questi disservizi, altrimenti il tempo in cui accedo al mio spazio finisce per trascorrere senza aver interloquito abbastanza e in maniera soddisfacente.
Non capisco davvero di cosa si tratta, ma sono certo che io come persona semplice non posso fare nessun intervento per migliorare le prestazioni della chat quando ci sono i classici problemi, però sono certo che con un richiamo insistente nei confronti del centro assistenza, ci possa essere qualche tecnico italiano che potrebbe riferire tutto agli amministratori principali per fornirci una soluzione permanente.
Ricordate che dall'altra parte c'è sempre qualcuno che osserva le lamentele dei clienti di una piattaforma e quando la voce si fa nutrita, aumentano senza dubbio le speranze per smuovere delle decisioni.
Tra l'altro, in un certo senso il nostro può essere considerato come un aiuto per rendere il sito più stabile e non una semplice polemica che facciamo solo per il gusto di creare insoddisfazione.