01/02/11

Eliminare il virus sospetto che disturba

Negli ultimi giorni mi è capitato di andare online e immediatamente ho cominciato a ricevere dei messaggi strani dagli amici anche se sono offline, infatti si tratta di un problema molto serio che può infettare il computer.
Come eliminare il virus dalla chat di FB? Prima di tutto il consiglio è quello di non aprire il link mandato nella finestra anche se si tratta di una persona importante come la fidanzata, perché l'indirizzo che invita a guardare una foto in cui ci sono anch'io (dove posso capirlo anche leggendo il mio nome e cognome) non è altro che un'applicazione malware che tenterà di installarsi sul pc per danneggiare qualcosa all'interno del sistema operativo oppure per prelevare i dati che metterebbero a rischio la privacy.
Per prima cosa ci vuole un software aggiornato per rimuovere i files sospetti, qualcosa che funziona bene potrebbe essere Malwarebytes come viene consigliato anche su altri spazi con le recensioni.
Un'altra cosa da fare per tornare a collegarsi tranquillamente è quella di avviare una bella scansione all'avvio con Avast, AVG o altri programmi adatti, perché un controllo appena si accende l'apparecchio, è molto più efficace rispetto a quando si tengono tutte le finestre aperte.
Per finire, è utile andare ad avvisare i nostri contatti e consigliare di fare la stessa cosa per non rischiare di riprendere il problema, così dopo aver fatto tutto questo, si possono continuare a cercare le belle ragazze e gli uomini che ci piacciono nel sito.
A proposito, vi ricordo che succede la stessa cosa anche su altre piattaforme, quindi risolverete l'anomalia anche su altre community.

Trascorrendo diversi mesi ho scoperto che questa situazione si ripresenta nuovamente con una scadenza quasi cronometrata, perché evidentemente i tecnici riescono a riparare i loro utenti con un intervento mirato, però qualche burlone probabilmente individua di nuovo un bug nel sistema e avvia un'altra volta quel video che si riconosce subito perché, appunto, è alquanto sospetto.
A questo punto, mi interessa non farvi cadere nella trappola, perché poi la conseguenza è la diffusione che si propaga a insaputa dei diretti proprietari dei profili, infatti tutti potranno vedere l'elemento sul diario o nelle attività recenti sulla bacheca, tranne appunto chi ha condiviso quel contenuto.
Se, quindi, notate qualche stranezza, mi raccomando, non proseguite con la visione anche se siete curiosi di vedere di cosa parla e sappiate che appena avrete aperto quel filmato (ma può essere anche una foto), si metterà in moto un meccanismo che sarà difficile bloccare.
In questo momento mi sento di suggerire proprio una bella pulizia così come ho detto poco fa, utilizzando un software aggiornato per scovare ed eliminare i virus, ma mi sembra di aver capito che anche così non si può fare granché, perché si tratta di una specie di applicazione che agisce proprio sul server e disturba inavvertitamente anche gli amministratori della società.
Quindi, senza dubbio è una buona idea procedere con la scansione dell'intero computer come dicevo poco fa, mentre dobbiamo attendere che i tecnici si mettano al lavoro dopo la debita segnalazione di un certo numero di persone.
Di solito il fastidio persiste per meno di una settimana, ma per evitare di rientrare tra quelli colpiti, è meglio tenersi alla larga così come annunciavo all'inizio.