27/09/10

Badoo Mobile per cellulare

Così come si può usare su Facebook, esiste anche Badoo Mobile per cellulare che ad esempio nella versione francese sembra abbia molto successo per chi usa l'applicazione per iPhone.
Ad essere sincero, negli ultimi mesi ho notato che il social network sta perdendo molti utenti che effettuano il login e, i problemi del server che va spesso in down, bloccando di recente tutte le pagine della piattaforma, hanno contribuito a ritornare ad aprire i vecchi profili in altri spazi nelle ore del disservizio avuto sul sito blu.
Se per qualcuno queste situazioni portano a danni irreparabili per l'immagine raggiunta con il duro e capillare lavoro di diffusione attraverso un piano di marketing mirato, parallelamente si sviluppa un'occasione ghiotta per chi rappresenta la concorrenza ed ottiene in questi momenti una boccata di ossigeno per guadagnare un po' di visibilità in più.
Tuttavia i riscontri negativi ci sono un po' per tutti, perché l'accesso ai programmi ormai passano quasi tutti con il rimbalzo dalla casa virtuale di Zuckerberg, quindi l'interruzione in un luogo trasporta inevitabilmente una perdita di ingressi anche per gli altri.
Comunque, per fortuna c'è Google, insieme agli altri motori di ricerca (Bing, probabilmente, è al secondo posto per la sua importanza), che riesce a stabilire un equilibrio e, quando la gente ricorda questi ormai vecchi metodi per prendere delle informazioni, un'altra via garantisce il giusto traffico, addirittura migliorato sempre per il discorso appena fatto, cioè l'impossibilità di raggiungere la risorsa più utilizzata del momento.
Tornando all'argomento chiave, nella home page della società inglese, è stata data molta enfasi a tutti i modelli dei sistemi operativi dei telefonini, dagli smartphone fino alle connessioni WAP, perché come ho detto più volte e come continuerò a ricordare frequentemente in futuro, questo tipo di innovazione molto presto potrebbe sostituire con percentuali ragguardevoli il vecchio computer da scrivania.
Questo non lo dico solo io, perché facendo un bel giro nel web, troverete molte opinioni simili e gli stessi operatori che vendono questa tecnologia si stanno riempiendo di recensioni con i punteggi da una a cinque stelle e questa è un'ulteriore garanzia della democrazia partecipata che ha iniziato già da diversi anni ad instaurarsi sulla rete.

La chat di Badoo.com versione Mobile per cellulare non l'ho ancora provata con alcuni apparecchi come l'iPad e non so se c'è qualcosa che non va, perché all'inizio qualcosa da rivedere e sistemare esiste normalmente nelle nuove applicazioni, però volevo segnalare che in alcune parti del mondo i ragazzi si affidano tanto a questo sito anche quando sono fuori casa, come per esempio nelle ore di lezione a scuola, gli studenti che in questo periodo hanno ripreso gli studi dopo le vacanze estive.
Però ho controllato gli altri programmi più noti, sempre rimanendo sullo stesso oggetto in esame, e devo ribadire che l'esperienza è davvero sicura e divertente anche per le molteplici funzioni che vanno ad arricchire il corredo di strumenti che prima erano molto basilari per la velocità inferiore della banda e dei processori limitati che venivano prodotti dalle principali marche.
Adesso, invece, c'è stata una vera e propria evoluzione informatica e quindi possiamo approfittarne per provare quello che prima si poteva soltanto sognare.
Poi, per fare qualche elogio a questa community appena descritta, considerate sempre che con questo nome c'è più libertà, perché non viene cancellato il profilo oppure è davvero difficile che venga bannato l'account così facilmente come avviene su FB, inoltre le foto da pubblicare negli album personali possono essere più interessanti perché è difficile trovare i parenti registrati online.
Ci si connette con maggiore anonimato e agli individui con degli pseudonimi piace non venire controllati tutte le ore della giornata.

03/09/10

Skype tra le chat migliori non a pagamento

Quali sono le chat migliori non a pagamento? Vi faccio un breve elenco delle community più usate da noi della pagina, ovviamente la prima della classe è Facebook dove si può trovare chiunque, infatti difficilmente andando a cercare gli amici o chi conosciamo di vista sapendo nome e cognome rischiamo di rimanere delusi. Ci sono proprio tutti iscritti con un account.
Al secondo posto tempo fa ci avrei messo Windows Live Messenger (chiamata anche Msn per chi la usava prima) per il numero di contatti che avevamo tutti e soprattutto per la comodità di conversare grazie alle numerose opzioni come invisibile con la possiblità di vedere chi c'era online, decisamente molto importante.
Adesso questo prodotto della Microsoft non lo usa quasi più nessuno e quindi nella nostra nazione segue molto probabilmente Badoo, dove in passato avevo veramente tante relazioni e anche se molti se ne sono scappati per provare il nuovo FB, non tutti hanno abbandonato questa community che rimane sempre tra le più frequentate nel nostro paese, anche se di recente stanno eliminando molti servizi liberi per passare a quelli a pagamento che sono una forma di sostentamento della gestione.
Tuttavia mi interessa includere questa azienda nell'elenco, perché ancora adesso rappresenta una delle risorse più valide che ci sono in giro in questo settore.

Skype lo trovo più utile per comunicare con la videochiamata e la webcam, infatti per lavoro oppure per chi vive lontano per diverse ragioni, come gli universitari ad esempio, diventa un modo economico di sentirsi e vedersi risparmiando la telefonata tradizionale dal cellulare che altrimenti prosciuga il credito telefonico.
Per ogni genere di comunicazione, per essere precisi, questa società la ritengo davvero eccezionale perché nonostante la burrasca provocata dalle numerose applicazioni che stanno interessando il mondo dei cellulari con l'iPhone in testa, rimane senza dubbio ai primi posti delle scelte degli utenti anche se pochi ne parlano come ai suoi esordi.
Questo dato indica la sua utilità e resistenza ad un modello di business che cambia notevolmente nel corso degli anni e quindi solo i più intraprendenti prodotti realizzati riescono a superare la crisi di un settore che muta continuamente e che nessuno fa sconti se c'è da lasciare indietro qualcosa per un altro servizio che è maggiormente al passo con i tempi.

Naturalmente adesso rimane sempre FB il più usato e decisamente quello che si può consolidare ancora come il migliore, ma vedremo in futuro se la classifica subirà delle modifiche in base ai gusti, anche con l'introduzione di alcune cose che sta progettando Google che vorrebbe fare concorrenza al social network.