28/06/10

Come si crea una pagina di successo che piace alla gente

Dopo il successo delle applicazioni come i giochi online, adesso sono molto alla moda i gruppi e soprattutto delle mini community gestite dagli utenti, ecco perché oggi vi spieghiamo come si crea una pagina su Facebook e come aumentare il numero dei fan che decidono di seguire tutti gli aggiornamenti.
Voglio dare per scontato che tutti abbiate fatto il login con l'username e la password dove vengono richiesti questi dati per entrare sul social netwotk, così adesso potete aprire una già esistente, quindi da qui dirigete gli occhi sul menu in alto e precisamente a destra per trovare quel pulsante che vi consente di ricavarvi uno spazio tutto personale che potrete amministrare con altri collaboratori indicandoli come tali.
Siamo ancora all'inizio, in seguito verranno mostrate diverse tipologie tra quella ufficiale per comunicare con i clienti nel caso di un'impresa locale, un marchio di un'azienda, un prodotto, un personaggio pubblico o altri generi già conosciuti.
Quella per ragazzi, più semplice anche per le condizioni d'uso è quella sociale che rientra nella categoria dell'intrattenimento oppure una comunità., così si può proseguire scrivendo il nome e andando avanti con il pulsante dove viene suggerito anche di raggiungere i fan dopo aver letto i primi passi e soprattutto è necessario accettare il regolamento con le norme decise dagli sviluppatori.
Presto vi spiegheremo bene come funzionano le impostazioni, ma è molto semplice, basta solo cominciare a farla girare tra i propri contatti, perché poi viene tutto in automatico come per i profili, quindi si caricano le immagini del profilo e si pubblicano gli elementi tra i video, le foto e le frasi in bacheca che in automatico si vedono nelle notizie nella home page di tutti quelli che hanno apprezzato le nostre idee.

Per aumentare i sostenitori, quindi sto parlando degli individui che andranno a cliccare sul nostro pulsante dopo aver ricevuto l'invito, cercate di segnalarla nel miglior modo possibile con molti suggerimenti, con i classici passaparola che si generano con la frequente condivisione sul diario, ma quello che è più importante sono i contenuti che devono essere originali e di qualità per attirare veramente il tipo di target che segue lo stesso argomento.
All'inizio sarà difficile veder crescere in quantità il numero di chi è interessato, ma con una frequente costanza e il giusto impegno vedrete che continuerà il successo da sola, con le sue gambe, senza nemmeno andare più ad invitare chi si conosce e supplicarlo in chat di scrivere sempre qualcosa in più per coinvolgere la sua lista privata, perché quando un prodotto è buono, di sicuro piace alla gente senza troppi indugi.
Di recente, inoltre, il buon Mark Zuckerberg ha rifatto totalmente l'aspetto delle pagine non solo nella grafica, perché c'è una vera e propria evoluzione anche nelle funzioni e queste introduzioni molto dinamiche mi hanno entusiasmato.
In effetti, in passato erano troppo statiche le proposte così come venivano esposte, mentre adesso c'è un potere di gestione di tutte le opzioni che è stato migliorato notevolmente e non possiamo che essere grati per questa attenzione nei confronti di chi dedica molte ore del giorno ad inventare tante cose che poi arricchiscono la vita nel web e precisamente in questo mondo virtuale di colore blu.
Per far crescere i fan si può acquistare anche la pubblicità attraverso i canali molto frequentati su FB, ma personalmente preferisco passare a questa ipotesi solo dopo aver superato qualche migliaia di contatti, mentre conviene prima utilizzare altre tecniche più naturali perché evidenziano il segnale della validità delle nostre proposte.

Parto dal principio che quando si paga i risultati si vedono in ogni modo, mentre è sempre più soddisfacente riuscire a raggiungere i traguardi che riguardano le iscrizioni solo con ciò che andiamo a condividere e questo aspetto deve essere preso in considerazione anche da chi si occupa di marketing aziendale.

Istruzioni sintetiche per generare lo spazio.

15/06/10

Link con immagini per FB. I puffi

Stavo cercando qualcosa dove si possono taggare i nomi e i cognomi degli amici per ridere, così ispirandomi a quello che c'è in giro sulla rete, ho appena lasciato spazio alla mia creatività con una foto molto originale da usare con i personaggi dei puffi.
Speriamo che l'iniziativa piaccia a tutti quelli che ci seguono, perché non siamo affatto avari e oltre agli articoli puramente conditi di consigli che sono quasi sempre esclusivamente composti da parole, abbiamo deciso di offrire in anteprima, alla fine di questo post, l'elemento è stato creato proprio per tutti quelli che sono degli affezionati lettori del nostro spazio, sperando che l'idea originale sia utile nel momento in cui state cercando qualcosa da usare nei vostri profili per segnalare i contatti di chi conoscete.
Il tema riguarda proprio il fatto che stiamo tante ore sul social network perché ci piace chattare, caricare gli album insieme a tutto quello che si può fare sulla community e divertirci attraverso tutti gli strumenti che vengono offerti da ormai diversi anni in questo ambito.
L'associazione riguarda il colore blu del sito più famoso al mondo e questi omini che hanno la pelle della stessa tinta, perché sappiamo tutti che ci sono i personaggi con un carattere preciso, e quindi si possono inserire i tag individuando quelli che assomigliano di più per queste caratteristiche universali dei cartoni animati.
Oltre ai link con immagini per FB, vi ricordo che nel web ci sono tanti altri esempi dello stesso tipo, perché in passato questa pratica era diventata molto diffusa, mentre adesso si sono stancati un po' tutti, ma sincermanete mi dispiace dell'abbandono di queste idee, in quanto le ritengo piuttosto simpatiche.

Ma, in fondo, dobbiamo andare avanti e non rimanere ancorati alle vecchie abitudini, così vi posso dire che recentemente apprezzo tanto le frasi che avrebbero voluto dire i personaggi famosi celebri.
Si tratta di alcuni messaggi che stanno girando su internet che potrebbero sembrare veri, ma in realtà si tratta di pure invenzioni degli autori per scherzare e le riconoscete da uno sfondo rettangolare che in linea di massima è in bianco e nero.
Qui di seguito vi metto una piccola anteprima su quello che mi ha fatto ridere maggiormente, ovvero una proposta che riporta in vista il grande cantante e poeta Jim Morrison, dopo che è stato utilizzato sullo stesso Facebook in tutti i modi con tutti gli aforismi possibili e immaginabili.



Ma tornando al nostro tema principale, devo proprio dire che parliamo di generi molto differenti e non capisco chi si scontra per determinare cosa è più bello, perché secondo me dai cartoni animati fino ad un qualsiasi pensiero più profondo e articolato, ciò che deve colpire è proprio l'originalità, mentre tutto il resto va dimenticato e ignorato.
Infine, come ho ricordato già in altre occasioni, cercate di premiare solo chi merita davvero l'attenzione del grande pubblico per via della sua enorme vena creativa e non seguite quei ciarlatani che si limitano a copiare quello che individuano nella rete.
Per concludere veramente, vi anticipo che presto prossimamente dei Memes, cioè un nuovo fenomeno dei disegni strani delle facce che vedremo in futuro.

Una sorta di infografica simpatica.

10/06/10

Incontra gente su FB

Le critiche che riguardano di più il social network, di recente, oltre ai problemi di privacy, riguardano anche il fatto che si incontra gente su FB rimanendo ancorati solo ad una realtà virtuale.
Di sicuro avrete pensato anche voi che ultimamente sta diventando la meta preferita delle persone che invece di uscire di casa a cercare una fidanzata, oppure senza parlare con gli amici per strada o in un bar, preferiscono concentrare tutti gli svaghi sulla community.
Così si passa sempre più tempo a cercare i metodi per mandare le faccine in chat, trovare le immagini animate per la bacheca, vedere le foto caricate dagli altri e partecipare ai gruppi in base alla città o il paese di residenza piuttosto che fare tutte queste cose interessanti nella vita reale.
Ogni tanto anche i grandi portali dovrebbero ricordare che perdere troppo tempo su internet ci ruba delle ore preziose da poter trascorrere sulla nostra pelle, ed è vero che è bello fare il login ogni giorno per conosceredei nuovi utenti sul web come anche attraverso Badoo o Twitter, ma bisognerebbe rimanere con i piedi sulla terra ferma e comprendere che non c'è niente di più piacevole di chiacchierare con qualcuno senza l'uso di una tastiera.
Questi sistemi li adoro per migliorare i rapporti con il mondo esterno, ma solo come mezzo, quindi sono dell'opinione che non dobbiamo necessariamente trasformare tutto nell'unico fine che ci allontana poi dal vivere fuori casa fino a bloccarci sulla poltrona davanti al computer.
Purtroppo mi rendo conto che con il passare degli anni la tendenza che si sta sviluppando ha preso proprio questa direzione della solitudine, perché c'è chi nasconde la sua timidezza dietro un monitor e si porta avanti questa caratteristica nel tempo senza cercare di fare qualcosa per risolvere i suoi problemi di socializzazione.
Invece, dovete intervenire quando notate questa direzione anche nei vostri conoscenti, ma probabilmente è più semplice individuare dei segnali nei parenti che sono più vicini, quindi in fratelli, sorelle o i figli se siete dei genitori giovani che dialogano spesso con i vostri ragazzi.

Secondo me qualche consiglio in queste situazioni non guasta mai, anzi, potrebbe favorire anche il rapporto di fiducia che c'è già e dunque suggerirei di non trascurare chi prende una strada errata così come ho spiegato poco fa e dedicare tutte le attenzioni del caso.
Ma, incontrare gente su FB, così come su tanti altri spazi simili, non dobbiamo catalogarla solo come una pratica negativa, perché ci sono tanti esempi di individui molto infelici perché non riuscivano a comunicare nelle occasioni della vita quotidiana che grazie a questo prodotto sono riuscite ad aprirsi fino a trovare la persona giusta che poi è diventata fondamentale per fidanzarsi e addirittura per sposarsi.
L'importante è non rimanere in disparte nella propria abitazione mentre il mondo scorre davanti e se c'è un metodo in più, dobbiamo salire al volo per non perdere per sempre un momento che può trasformare il nostro futuro.
Sicuramente vanno maggiormente alla moda i luoghi che ci sono all'estero tra i paesi dell'Est in Europa e i continenti latini dove abbiamo maggiori opportunità per la nostra ricchezza superiore, ma vi invito a guardare con attenzione anche le zone della nostra stessa Italia, con le città limitrofe a quella di residenza, perché avere una cultura simile e condivisa, non è assolutamente un dettaglio da trascurare di questi tempi.
Ma questa è solo un'opinione che non è sempre valida, perché in un'epoca globalizzata, i confini si vanno ad assottigliare sempre di più.

07/06/10

Non funziona la password di Badoo

Mi arrivano alcune segnalazioni di chi è preoccupato perché la password di Badoo non funziona, infatti spesso anche qui ci sono dei problemi per entrare nella chat e si pensa che è stata rubata la parola di accesso, ma il più delle volte il disguido dipende da come vado a scrivere il codice segreto.
Quando succede meglio è meglio non allarmarsi inutilmente e precocemente, piuttosto conviene assicurarsi che il lucchetto che rende i caratteri di scrittura maiuscoli e minuscoli non sia stato attivato inavvertitamente perché, in alcune pagine del login, mentre proviamo a usare il campo email e quello sottostante, ci può restituire un messaggio di errore in quanto il sistema potrebbe essere sensibile e fare distinzione tra le due modalità.
Inoltre il segnale che ci indica i dati errati potrebbe provenire anche da una distrazione quando si inseriscono i caratteri tra le lettere e i numeri, infatti anch'io se vado a digitare veloce l'username (cioè il nickname) e il mio testo nascosto e privato, mi ritrovo su una schermata di ingresso negato per informazioni incorrette, quindi lentamente e con molta attenzione ripeto la procedura in modo completo e molto probabilmente andrò così a risolvere la mia situazione.
Se c'è ancora una non corrispondenza con quello che interpreta il server e continua ad uscire una comunicazione di compilazione sbagliata dell'apposito campo, allora la soluzione migliore è avviare il semplice percorso per ottenere una nuova parola segreta che poi andrò a modificare con quella vecchia che conosco a memoria.
Rimanere rilassati, dunque, quando ci capita questo inconveniente, e piuttosto è sempre meglio mettersi con calma a fare tutti i tentativi possibili in maniera spensierata senza pensare subito che è stata individuata e utilizzata la mia privacy.

Questa che vi ho appena illustrato, tuttavia, è solo una potenziale probabilità che poi è anche abbastanza frequente, mentre alcune volte il disservizio potrebbe essere additato ad un reale guasto del server che ultimamente si verifica anche numerose volte all'anno, forse a causa dell'enorme molte di lavoro che deve sostenere per via di quel miliardo di profili registrati dalla nascita del sito.
In questo caso non potrete fare niente, perché l'unico metodo per entrare lo conoscono i tecnici specializzati che sono i dipendenti della società e quindi dobbiamo soltanto attendere che si mettano all'opera per restituire a tutta la nazione l'autonomia degli spazi personali.
Mi sembra utile suggerire di non mettersi subito a fare troppe domande in giro su altre piattaforme simili e penso a Twitter che viene subito assalita da tutti i ragazzi che forse, ogni tanto, dovrebbero imparare a fare a meno del loro diario e della home page perché quando ci sono dimostrazioni di isterismi di massa, vuol dire che c'è qualcosa che non va ed è evidente nella scarsa capacità di resistere quando manca qualcosa che si usa spesso.
Non serve a niente manifestare in tutti i modi, piuttosto informatevi e prendete atto sugli altri canali, carpendo che non si tratta di una problematica sul proprio computer e quindi scartate l'ipotesi di una correzione che può fare soltanto un tecnico da chiamare appositamente in modo individuale.

Queste, in linea di massima, sono i consigli che mi vengono subito in mente e che fino ad ora mi hanno fatto trovare bene, quindi spero di aver fornito qualche notizia in più per la vostra situazione nel momento in cui state terminando di leggere questo articolo perché non funziona la password di Badoo oppure di qualsiasi altro social network.

06/06/10

Inviti ad eventi, utili oppure da bloccare

Queste informazioni sono senza dubbio utili quando si conosce qualcosa di nuovo ma cosa succede quando ogni giorno ricevo tanti, troppi inviti ad eventi?
Sembra inevitabile che mi infastidisce stare a cancellare tutte queste richieste e subito dopo aver cliccato il collegamento che me le mostra vado sul pulsante che suggerisce ignora tutto e così vengono eliminati definitivamente tutti insieme e senza distinzione.
Ma allora come faccio a vedere solo quegli elementi che mi piacciono o potrebbero interessarmi veramente? Ho provato in tutti i modi, ma non c'è un sistema in particolare che mi aiuta, infatti devo scegliere tra diverse opzioni, inoltre vedo che dalla pagina specifica mi dice il titolo, poi il giorno, la data e dove si fanno tra la località dettagliata con il nome della città, l'ora di inizio e il locale o la piazza aggiunti ad altre varianti.
Tra l'altro mi indica anche le generalità di chi mi ha mandato l'avviso e posso scrivere una nota facoltativa dopo che ho ricevuto questo messaggio.
La scelta riguarda solo se voglio partecipare, così posso scegliere si, no, forse oppure rimuovere il contenuto dall'elenco, ma in questo modo non vado a bloccare definitivamente la possibilità alla stessa persona di inviare altre cose simili in futuro, così ecco puntualmente il giorno dopo che il mio account viene intasato da troppe comunicazioni.
Cosa devo fare a questo punto per fermare per sempre queste pubblicità? Prima l'unico modo mi costringeva a togliere dagli amici chi mi propinava continuamente queste partecipazioni, e purtroppo era una scelta drastica ma necessaria quando chi conoscevo diventava troppo pesante fino a farmi perdere del tempo prezioso che avrei potuto dedicare ad altro per dover rifiutare tutte le richieste, perché ignorando tutto è vero che rendo tutto più veloce ma ho paura di perdere quello che veramente potrebbe essere interessante a causa loro.

Dispiaceva, dunque perdere dei contatti invece di aumentare la mia popolarità con quelli nuovi, ma chi prepara queste liste, dovrebbe pensare anche che stanno occupando le ore degli altri e non tutti sono contenti delle loro continue e persistenti iniziative.

Ma state tranquilli, perché finalmente è stata introdotta una funzione che migliora in modo piuttosto sostanziale chi non era più disposto a tollerare questo problema, infatti adesso si può scegliere cosa interrompere immediatamente e mettere tutte le future comunicazioni in una sorta di cestino virtuale che non ci darà più fastidio.
In pratica serve aprire lo spazio che fa vedere tutte le notifiche, ovviamente vi ricordo che si trova nella parte alta del menu ed è quella con il simbolo del mondo che c'è poco a destra rispetto al logo di FB.
Ma per fare più velocemente si può fare ingresso proprio sulla voce giusta che c'è nella home page, solitamente dopo le notizie e i messaggi.
Da qui si apre una schermata che mi mostra una serie di ultime segnalazioni, compresi gli inviti agli eventi e andando su quelli della settimana più recente, dovrò accedere singolarmente ad ognuno per capire quale lasciare perché ho scelto di partecipare, oppure potrò rifiutare tutto mettendomi a dare il comando sui tasti che si trovano in fila.