07/04/09

Usare Msn messenger su FB non si può, ma c'è una soluzione

Leggo spesso le istruzioni che girano in rete per usare Msn messenger per chattare con il comodo programma di Windows Live attraverso il nostro così tanto adorato FB, ma se devo trarre una conclusione, in effetti non ho capito come si fa.
Il problema, però, non è il mio e posso ritenermi ben lontano da un'accusa come quella di essere duro di comprendonio, in quanto dopo vari approfondimenti sono riuscito a sciogliere i miei dubbi identificando la vera ragione delle miei perplessità nell'esistenza di alcuni gruppi che non dicono proprio la verità.
Sono tante, infatti, le pagine per fan che in realtà riportano delle informazioni false solo per aumentare il loro seguito, cavalcando proprio quel desiderio della gente nella richiesta di un miglioramento sostanziale di questa risorsa che fino ad ora ci ha accompagnato nelle varie chiacchierate
Anch'io ho pensato che la conversazione così come avviene su quella piccola finestra sotto l'home page è abbastanza scomoda, perché è vero che tutti i miei amici sono in questa community, ma parlare con loro e scrivere in quella schermata così ridotta non è per niente semplice.
Vedo, per fare l'esempio di una situazione simile che apprezzo tantissimo, quindi mi va di citare Badoo, che propone una soluzione molto più vantaggiosa, semplice da capire e intuitiva, per non dimenticare anche le numerose emoticons che gli stessi sviluppatori del progetto hanno incluso immediatamente per ottenere un prodotto più divertente.
Mentre, questa società guidata dal signor Zuckerberg, fino ad ora non ha voluto proprio fare un aggiornamento in questo senso e non capisco perché non sono intenzionati a rendere disponibile una modifica visto che di recente hanno cambiato la grafica e tutta una serie di opzioni.

Si scrive nella bacheca, si commentano le foto e si taggano i conoscenti, ma da poco tempo abbiamo anche un sistema esterno, come una sorta di applicazione per il computer da scrivania (quindi non per il cellulare), e questa novità riduce enormemente i movimenti delle azione, perché senza aprire le pagine c'è questo accesso facilitato che con estrema rapidità ci fa controllare diverse notizie che ci riguardano a livello di interazioni.
L'ideale sarebbe un programma dove si possono integrare tutti i contatti in un unico software che farebbe risparmiare ulteriormente la vita caotica che dobbiamo sopportare tra tutti i principali social network esistenti e i numerosi login che teniamo salvati ovunque.
Insomma, per farla breve, sto parlando di un unico contenitore dove fluiscono veramente tutte le nostre attività virtuali e questa, secondo me, sarebbe la vera soluzione evolutiva che verrebbe senza dubbio apprezzata da una platea mondiale di fruitori del web.
Qualcuno ci ha provato, questo è innegabile, ma forse non c'è ancora nessuno che abbia portato a termine qualcosa di seriamente innovativo e differente dai soliti canoni già visti.
Il nostro appello, visto che siamo già registrati su tutti i prodotti dal messenger di Msn fino a Meetic, è quello di veder creare proprio una piattaforma ufficiale marchiata con il logo del sito blu.
Unitevi a noi, forse gli amministratori troveranno un accordo per accontentare a richiesta di più persone.
Ho trovato un simpatico video che fa vedere le emoticons, i trilli, e le faccine più usate, ma soprattutto i suoni, così ho deciso di condividerlo anche con un po' di nostalgia nei riguardi di un pezzo di storia della comunicazione.

03/04/09

E' possibile guardare le foto dei profili privati, come si fa?

Fino ad ora ho letto le guide di talmente tanti sedicenti esperti che al termine delle ricerche mi sono arreso non trovando una soluzione e comprendendo di aver perso soltanto tempo, perché c'è solo una risposta a chi chiede se è possibile guardare le foto private dei profili, quindi quando qualcuno vi pone questa domanda dovede dire semplicemente no e basta.
Nonostante questo continuo a vedere che c'è chi intende propinare ancora un famigerato metodo suggerendo di utilizzare chissà quale applicazione come se fosse una pozione miracolosa dai poteri magici, ma in realtà dovete comprendere un'unica cosa, cioè il fatto che chi insiste non è in buona fede.
In passato c'era chi consigliava di installare un plugin di Firefox, in seguito con l'espansione di Google Chrome si è giunti a proporre un'estensione per questo browser, ma in linea di massima non ho mai riscontrato delle reali opportunità di ottenere quel risultato così tanto desiderato dalla maggior parte di noi che sono curiosi nell'indole.
Non dovete sottovalutare, infatti, che un'azione del genere va a forzare la privacy della gente e sappiamo molto bene l'attenzione che viene dedicata a questo argomento, anche perché noi stessi non vorremmo mai avere delle persone indesiderate tra i nostri contenuti privati, quindi è logico immaginare che ogni addetto ai lavori e proprietario di questi servizi, così popolati in questi anni, non trascurano nel modo più assoluto una mancanza di questo genere.

Un aggiornamento mi sembra anche abbastanza doveroso per informare che alcune cose proposte all'inizio dell'ondata basata sulla crescente notorietà, ovvero quando le iscrizioni sui social network viaggiavano a migliaia per ogni località durante il giorno, qualcosa di veramente utile e funzionante c'è stato, ma attualmente potete abbandonare l'idea e cancellarvi dagli strumenti suggeriti in precedenza da qualcuno, perché sono state studiate delle protezioni a prova di qualsiasi intrusione indesiderata.

Come ho consigliato già tante volte, quando volete dare un'occhiata a qualche account, dovete chiedere l'autorizzazione con una richiesta di amicizia e soltanto dopo l'eventuale risposta affermativa c'è un palese consenso ad aprire il diario con tutto ciò che è stato condiviso in bacheca e sugli album, mentre altre tecniche sono tutte fuori discussione.
In fondo, direi proprio che non costa nulla, e quando siamo in buona fede, tutti ci aprono la loro porta di casa dopo aver bussato gentilmente, soprattutto perché si tratta di un mondo virtuale dove c'è proprio la voglia di aumentare le conoscenze sia quantitativamente che qualitativamente.
C'è chi rifiuta il nostro invito? Allora non dobbiamo arrabbiarci, perché anche se non sarà possibile vedere le foto dei profili privati di Facebook di alcuni utenti specifici, basta allargare un po' il proprio raggio d'azione e rendersi finalmente conto che ogni città ha un'infinità di nuove occasioni e quando qualche individuo non apprezza esplicitamente le nostre virtù, per noi è facile aprire gli occhi sulle posizioni della realtà e andare avanti spediti senza voltarsi indietro.
Chi si fossilizza troppo sullo stesso obiettivo, e qui parlo sottolineando le storie degli ex fidanzati, finisce per farsi sfuggire le belle cose che gli passano davanti ai piedi perché si limita a concentrarsi su un passato che è vecchio e chiuso.

02/04/09

La differenza d'età non conta per innamorarsi con il cuore

Tra molte pagine di assoluta ovvietà, al punto che sembra di essere al festival dei luoghi comuni, oggi mi hanno segnalato, in una notifica, un gruppo che affronta proprio il tema del titolo che ho dato a questo articolo.
Questa pagina raccoglie, tra i membri, tutti quelli che non si sarebbero mai sognati di uscire con una persona un po' più piccola o più grande e alla fine per un motivo o un altro si sono ritrovati in questa situazione sentimentale che li ha coinvolti totalmente perché è proprio vero che il cuore non ha anni.
Questa volta non mi riferisco solo alle coppie di fidanzati che nascono online all'interno delle chat, perché gli esempi esistenti nella vita reale sono talmente tanti e frequenti da lunghe generazioni che potrei fare un elenco infinito citando anche.
Condividere la voglia di unirsi nell'affetto, senza badare ai pregiudizi che vanno dalla gente di un piccolo paese passando per i genitori e spesso anche degli amici che nel momento del bisogno non si rivelano tali, per me fa bene a chi ha dei dubbi in merito alla sua storia privata che magari tiene nascosta per paura delle opinioni altrui.
Confrontarsi su questioni importanti come questa, secondo il mio modesto parere, alla fine serve ad accrescere la cultura collettiva per cambiare finalmente quel modo arretrato di ragionare che, spesso, impone alcune vecchie usanze ormai superate in un ambiente globalizzato così come possiamo ritenere ormai il nostro mondo.
Se la sola diffusione di messaggi come questo riescono a smuovere un po' le acque nella coscienza collettiva per far maturare un senso di tolleranza nei riguardi di chi, come me, crede che la differenza d'età non conta poi così tanto per innamorarsi veramente con il cuore, allora ben vengano queste tematiche, anche in maniera un po' più sostenuta.

La mia osservazione è più profonda e preferisco sottolineare che questa teoria è giusta fino ad un certo punto, infatti ci sono casi eclatanti in cui la coppia non regge nell'apparenza e nella sostanza, tra l'altro spesso i motivi si possono collegare immediatamente ai soldi.
E certo, perché il conto in banca spesso è uno dei fattori che permette di far notare determinate persone che altrimenti non le avremmo mai guardate nemmeno lontanamente.
Non so, infatti, come facciano molti a prendere questa strada, direi che è abbastanza squallida perché non si può vendere così facilmente la propria esistenza, anche in momenti di crisi economica in cui non c'è prospettiva certa per il futuro e la mancanza di lavoro potrebbe far pensare ad una soluzione così drastica per via di una sorta di contentino emozionale che non è assolutamente equiparabile alla pace dei sensi che si può raggiungere soltanto con la ricerca di un partner ricco.
Ma, come si dice, se sono contenti loro, noi ce ne facciamo una ragione e continuiamo per il nostro cammino.
Per concludere sul serio questo discorso, termino citando l'importanza di non intromettersi nelle storie degli altri, soprattutto se appartenete alla stessa famiglia, perché quando si nota una sintonia reale e non dettata da fattori che vanno fuori dagli schemi della dolcezza pura tra due individui, allora il rispetto è obbligatorio per una questione di sincerità culturale, quindi in questi casi provate a sostenete chi ha bisogno di una parola di conforto e di approvazione.