23/12/08

La posta e i messaggi privati

In molti lamentano la mancanza di privacy della community, ed in effetti è vero, nella bacheca pubblica possono leggere tutti gli amici (se abbiamo messo il profilo visibile soltanto a quelli che hanno accettato la nostra richiesta o viceversa noi abbiamo accettato la loro), ma anche i commenti lasciati sulle nostre foto possono essere letti da altri.
Mentre, ancora più mancanza si avverte dal fatto che dalla nostra home possiamo vedere tutte le notizie, aggiornamenti di stato, elementi pubblicati e tutto quello che succede tra la nostra rete.
Insomma siamo sempre sotto osservazione da tutti quelli che conosciamo ed anche da altri che conoscono i nostri stessi amici per altre opzioni visibili.
Il mio consiglio, se ci infastidisce che gli altri sappiano cosa stiamo facendo, è quello di pubblicare meno informazioni o soltanto quelle meno rilevanti che non ci "danneggiano" se anche altri sanno.
Ma ci sono altri modi di comunicare che permettono di rispettare la privacy e far leggere commenti e comunicazioni soltanto alla persona interessata.
Utilizzando la posta, che è nella barra blu che si trova in alto alla pagina sapremo che soltanto chi lo riceve leggerà il nostro invio.
Quindi da lì avremo due possibilità: scrivi un nuovo messaggio e visualizza.
Inoltre potremo scremare le nostre informazioni e avere un accesso rapido e veloce. Più comodo di così.

Fortunatamente Mark Zuckerberg ha colto nel segno di questo problema del social network e adesso nel momento in cui andiamo a pubblicare un post in bacheca, possiamo decidere sia prima che dopo (con una modifica) a chi indirizzare i testi privati, magari creando un'apposita lista di prescelti.

13/12/08

Trovare la Password. Ho perso i dati, come li ritrovo?

Tra mille siti che seguiamo (ultimamente tanto FB), tra posta, Messenger e chat in generale abbiamo tanti di quegli username e password da ricordare che avremmo bisogno di almeno 10 teste per farlo sempre al massimo.
Un metodo sarebbe quello di mettere per tutti gli account gli stessi dati di accesso, ma è rischioso, sarebbe più facile farli scoprire da parte di altri utenti.
Che poi è difficile anche conservarli, perché dove possiamo scriverli con sicurezza i termini per effettuare il login?
Sul computer o la penna usb non se ne parla perché anche se abbiamo il firewall e l'antivirus, chiunque può entrare nel nostro computer.
Su un pezzo di carta da portarci dietro nel portafogli nemmeno, perché se lo perdiamo ci tocca dover cambiare tutte le referenze di accesso.
Un modo sicuro è quello di riportare tutto su un foglio, lasciarli in un posto sicuro a casa e portarci dietro quelli che sono meno importanti, però ricordiamoci di scrivere in modo da "criptarli" e che solo noi possiamo capire ed interpretare.
Ma se inavvertitamente perdo i miei contenuti privati e non ho nessuna copia?
Niente paura, la maggior parte dei siti (ormai quasi tutti quelli seri) hanno una speciale funzione che permette di scoprire e ritrovare la password del nostro account.

Come? Semplice, basta cliccare sul pulsante che suggerisce cosa fare quando l'hai dimenticata, che di solito è vicino al login del sito ed inserire l'email che abbiamo usato per iscriverci.
Riceveremo nella posta tutto quello che ci permette di configurare nuovamente i dati di accesso.
Se non ricordiamo quale indirizzo abbiamo utilizzato, qualche tentativo ci è permesso (in fondo ne abbiamo in media tre per ogni utente), e vedrete che funzionerà di nuovo il nostro account.

06/12/08

Voglio cancellarmi, come elimino il mio profilo?

Mettiamo che un giorno mi stanco di avere il mio profilo su Facebook.com e decido di cancellarmi e togliere tutte le informazioni che mi riguardano, dal testo ai commenti e messaggi nella bacheca e soprattutto le foto ed i video, come devo fare?
Bella domanda, come si fa?
Dal pannello di controllo della pagina ci ho provato, ma in realtà è stato soltanto disattivato l'account, quindi questo significa che tutti i miei dati personali sono ancora nel database di FB.
Ma io voglio eliminare tutto, ma proprio tutto quello che hanno su di me e comincio ad allarmarmi, però, state tranquilli perché esiste un modo e potete farlo in modo semplice.

Per cancellare definitivamente l'account da questo social network, vai nel centro assistenza e procedi con il pulsante invia.
In questo modo, dopo i naturali tempi tecnici tutto quello che vi riguarda verrà rimosso dal database e anche dai motori di ricerca come Google.

Ricorda questa pagina con le istruzioni, salvala da qualche parte o nei preferiti, perché anche se adesso potrà non servire, un giorno potrebbe essere utile.
Vorrei cogliere inoltre l'occasione per mettere all'attenzione alcuni messaggi che girano spesso sulla community sul rischio che correte con la vostra presenza online sulla piattaforma di Zuckerberg e il suggerimento di lasciarla per entrare in un'altra.
Bene, considerate che quando gli argomenti sono quelli di farvi registrare altrove dovrebbe suonare un campanello d'allarme sulla veridicità che è tutt'altro che conclamata visto che l'unico scopo è quello di recuperare qualche utente con tecniche subdole.